Aquiluna ha spiccato il primo volo il 24 maggio 2021 con una campagna di crowdfunding a sostegno di Fondazione Theodora e Casa U.G.I. Grazie alla generosità dei nostri lettori, l’iniziativa è andata ben oltre le attese e ha consentito di regalare momenti di svago ai piccoli pazienti di Fondazione Theodora (guarda il risultato) e di sostenere la spesa alimentare delle famiglie ospitate a Casa U.G.I. (guarda il risultato).
La missione di Aquiluna però è soltanto agli inizi, e ancora oggi acquistando Brillantina e Sono fatto così scegli di sostenere Casa U.G.I. e Fondazione Theodora: il ricavato sarà sempre devoluto per sostenere le loro meravigliose iniziative.
Dal 1995, la missione di Fondazione Theodora Onlus è di portare momenti di gioco, ascolto ed evasione ai bambini ricoverati in ospedale con le speciali visite personalizzate dei Dottor Sogni, artisti professionisti, assunti e specificamente formati dalla Fondazione per operare in reparti pediatrici di alta complessità in sinergia con il personale ospedaliero, nell'ambito di un processo di cura integrato del piccolo paziente. Fondazione Theodora ha attivi 4 programmi di visita: visita individuale in reparto, accompagnamento chirurgico, hospice pediatrico, ostetricia e patologia neonatale.
L'idea nasce nel 2020 da Antonio Panella, in arte Dottor Pelosone: in un contesto drammatico, che ha portato tutti noi a vivere isolati, le fiabe aiutano a superare i muri e ad accendere la fantasia.
Un audiolibro per ascoltare, immaginare e sognare, grazie ai racconti che la scrittrice per bambini Emanuela Bussolati ha scritto o rielaborato e che ha scelto di donare a Theodora, interpretati dagli Amici di Theodora: Margherita Buy, Malika Ayane, Antonio Buonanno, Paolo Cognetti, Lella Costa, Claudia de Lillo, Alessandra Faiella, Anna Ferzetti, Giulia Lazzarini, Alice Mangione della Pozzolis Family, Giulia Michelini, Rita Pelusio e Lucia Vasini, ma anche il personale ospedaliero, amici della Fondazione, Dottor Sogni, staff Theodora.
L’UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini - ODV, è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche.
Il ricavato, infatti, contribuirà a garantire la spesa alle famiglie ospitate a Casa UGI, che nell'anno 2020 sono state 54 con permanenza minima di 4 giorni e massima di 12 mesi. I prodotti, distribuiti gratuitamente, sono in gran parte biologici e selezionati in modo da offrire il giusto apporto vitaminico, proteico e nutrizionale: un sostegno importante in un momento in cui le situazioni di indigenza e disagio stanno aumentando a causa della crisi provocata dalla pandemia.