L'incontro con "l'albero galleggiante", ai tempi in cui era poco più che una bozza, è stato un momento di identificazione per mio figlio, di allora solamente 3 anni.
Per me ha significato, oggi che lo leggo pubblicato, scoprire con orgoglio e ritrovata serenità la capacità di un ragazzo, che sa viaggiare oltre limiti e difficoltà...
...perché "è fatto così".
Ringrazio Marta per aver pubblicato questo libro delicato, nel quale io posso leggere in ogni riga mio figlio, augurandomi che altre mamme possano ritrovarvi il proprio.
Chiara - mamma di Marcello
Il testo di “Sono fatto così” mi ha ispirato un percorso dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni per avvicinarli ad una lettura del proprio vissuto emozionale e della propria unicità. È un progetto che amo molto, ancora in lavorazione, ma che ha spunti suggestivi per dare al bambino strumenti di consapevolezza e di riconoscimento di sé e dell’altro.
Il primo lavoro che ho fatto è stato con un bambino di 7 anni. Dopo un iniziale rilassamento, è stato letto il libro facendoglielo vivere come una visualizzazione guidata, in modo da portarlo a vivere un’avventura nell’identificazione con l’albero galleggiante. A seguire, sono emersi un dialogo divertente e la gioia nel viversi fluttuante.
Poi, mediante alcune domande poste da me, c’è stato un confronto personale con quelle poste dai pesciolini e questo ha permesso di aprire le porte ad un ascolto di sé stesso e alla relazione con l’altro, costituito in questo caso dal “gruppo”, rivelando un vissuto di disagio che richiede attenzione e cura da parte dell’adulto. Per elaborare al meglio l’esperienza, ho chiesto al bambino di fare una rappresentazione grafico-pittorica.
Nell’immediato futuro andremo a focalizzarci sulla relazione con l’altro che pone domande invadenti e sulle paure e le critiche che vengono manifestate nei confronti della propria unicità, per esplorare come vengono vissute dal bambino. Il passo successivo sarà elaborare percorsi di visualizzazione anche con il testo di “Brillantina”.
Veronica Marianna Povero - Naturopata
I due libri di Marta, “Brillantina” e “Sono fatto così”, sono un caso piuttosto raro nel panorama editoriale dell’autoprodotto, normalmente caratterizzato da volumi a basso costo. Sia per l’estrema cura grafica sia per l’attenzione ai materiali: la carta per gli interni, ad esempio, è una Munken Print White (carta di assoluto valore e apprezzata generalmente da tutti gli editori per bambini e infanzia).
Inoltre, questo progetto si è sviluppato con qualche peculiarità insolita, a partire dal fatto che a metà produzione la tipografia è stata decimata dal Covid, fino all’errore del corriere che ha spedito le prove colore a Milano anziché a Torino, creando un po’ di scompiglio e di ritardo. Insomma, qualche disavventura che tuttavia non ci ha impedito di ottenere un risultato davvero molto bello.
Andrea Deboni - Sales Account Italia, Grafiche AZ Srl
Ciao, io sono il figlio di Marta. [...] Questi libri sono nati quando io ero ancora piccolo, e lei mi raccontava queste storie. Poi un'amica della mamma le ha raccontate a un bambino un po’ diverso da tutti noi, ma allo stesso tempo speciale, che si è riconosciuto nell'albero galleggiante. Mia mamma ha allora pensato di scrivere queste storie e provare a pubblicarle, con l'aiuto di Nomoco, una bravissima illustratrice. Dopo un po’ di anni ce l'ha fatta, e tu, che stai leggendo queste parole, hai di sicuro vicino questi libri che sono un misto tra poesia e arte. È difficile spiegare quando una cosa è fatta con il cuore, ma spero che tu e gli altri possiate capire l'impegno che c'è dietro ogni cosa, anche le più piccole. Questo libro dà un piccolo grande contributo ai bambini e ai genitori in difficoltà, donando l'intero ricavato a UGI e THEODORA, due associazioni che fanno diventare piccoli pensieri bellissime azioni concrete.
Il figlio di Aquiluna